Normativa emissioni WLTP

Il sistema NEDC (New European Driving Cycle) applicato finora viene sostituito dalla procedura WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure). Questo sistema di misura impiega procedure di misura e profili di guida unitari, con il vantaggio di una miglior comparabilità dei risultati. Inoltre la struttura dei test WLTP mira a una riproduzione più vicina alla realtà dei valori dei consumi e delle emissioni.

Potete trovare informazioni dettagliate su WLTP al seguente link.


Qui di seguito è riportata una sintesi delle informazioni più importanti:


MAN TGE, peso e omologazione WLTP

1. Quali MAN TGE sono interessati da WLTP?

Sono interessati solo veicoli con massa di riferimento inferiore a 2.610 kg che vengono omologati nella cosiddetta procedura per veicoli leggeri. Nel quadro di questa procedura l'intero veicolo viene posto su un banco dinamometrico a rulli.

Attualmente non sono interessati i veicoli pesanti, per i quali è prevista l'omologazione in base ad una procedura specifica nell'ambito della quale cui viene posto sul banco di prova solo il motore.

2. Da quando i MAN TGE saranno interessati dalla normativa WLTP?

Tutte le nuove auto devono essere omologate secondo WLTP dall'1 settembre 2018. Attualmente l'unico MAN TGE interessato è il combi, che viene omologato nella categoria delle auto (M1). Dall'1 settembre 2019 tutti i MAN TGE dovranno essere omologati secondo WLTP.

Tutte le varianti di MAN TGE dell'anno modello 2020 saranno omologate secondo WLTP e quindi potranno essere immatricolate anche dopo l'1 settembre 2019.

I veicoli immatricolati prima dell'1 settembre 2019 non sono interessati da WLTP.

MAN TGE, WLTP per soluzioni di allestimento e di ampliamento

3. In che misura gli allestimenti e gli ampliamenti sono interessati dalla normativa WLTP?

Soluzioni di allestimento e ampliamento realizzate in fabbrica (fornite con il veicolo)
Per allestimenti e ampliamenti realizzati in fabbrica (forniti con il veicolo), l'obbligo di omologazione secondo WLTP inizia con veicoli dell'anno modello 2020. Il vostro partner MAN sarà lieto di informarvi sul nuovo valore di CO2 del ciascun veicolo dopo l'allestimento.

Allestimenti e ampliamenti forniti separatamente dal veicolo
I valori di CO2 degli allestimenti che vengono montati sul telaio dopo la consegna dalla fabbrica, ma prima della prima immatricolazione vengono calcolati o dal rispettivo concessionario MAN o dall'allestitore che utilizza uno strumento di calcolo fornito da MAN.

Prima dell'1 settembre 2019 i veicoli con allestimenti e ampliamenti omologati secondo il NEDC continuano a poter essere immatricolati senza problemi e non sono interessati dalla modifica. Dopo l'1 settembre 2019 i veicoli omologati secondo il NEDC potranno essere immatricolati solo nel quadro di una deroga da richiedere espressamente.

Disclaimer

I veicoli e i prodotti riportati in questo sito Web possono differire per forma, progettazione, colore e ambito di fornitura. Alcune immagini possono includere equipaggiamento speciale, accessori ed elementi decorativi soggetti ad addebiti ulteriori. Le caratteristiche tecniche e l'equipaggiamento dei veicoli descritti sono semplicemente a titolo esemplificativo è possono variare, in particolare a seconda del Paese. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

I nostri veicoli sono equipaggiati con pneumatici estivi come dotazione standard. In numerose località italiane, nella stagione invernale, vige l’obbligo di equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali o quattro stagioni in caso di ghiaccio, neve compatta, neve sciolta e brina. Verificare le eventuali normative nazionali in merito all'obbligatorietà dei pneumatici invernali. Il partner MAN è disponibile per qualsiasi consiglio.

Il consumo carburante e i dati emissione specificati sono stati determinati secondo procedure di misurazione prescritte dalla legge. Dal 1 settembre 2017 alcuni nuovi veicoli vengono già omologati secondo il Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP - procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale), una procedura di test più realistica per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Per legge attualmente è ancora necessario fornire i dati secondo il ciclo NEDC. Nel caso dei nuovi veicoli omologati secondo il WLTP, i dati del ciclo NEDC sono ricavati da quelli del WLTP.
Nei casi in cui i dati NEDC sono specificati come intervalli di valori, essi non si riferiscono a un veicolo in particolare e non fanno parte dell'offerta di vendita.

Gli equipaggiamenti aggiuntivi e gli accessori (ad es. componenti aggiuntivi, tipi di pneumatici diversi, ecc.) possono alterare i parametri in questione del veicolo, come il peso, la resistenza al rotolamento e l'aerodinamica, e in relazione alle condizioni atmosferiche e del traffico e ai vari stili di guida possono influire sul consumo di carburante, sull'assorbimento di potenza elettrica, sulle emissioni di CO2 e sui dati prestazionali del veicolo.

Le informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 sono valide entro gli intervalli specificati, in base al tipo di pneumatici scelto e all'equipaggiamento speciale opzionale. Informazioni secondo il D.P.R. 17 febbraio 2013 n.84 in merito alla direttiva 1999/94/CE e successive modifiche: Per ulteriori informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 ufficiali per le nuove autovetture consultare la Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 redatta annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: https://www.sviluppoeconomico.gov.it.
Ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R 17 febbraio 2013 n° 84, su tutti i veicoli presenti nelle officine MAN viene apposta un'etichetta che indica il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Ai sensi dell'articolo 5 del decreto menzionato, tutte le informazioni relative al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 vengono anche riportate in un manifesto o su uno schermo di visualizzazione in ogni officina MAN.
Le classi di efficienza classificano i veicoli in base alle emissioni di CO2 tenendo in considerazione il peso del veicolo a vuoto. I veicoli nella media sono classificati come D. I veicoli superiori alla media attuale sono classificati come A+, A, B o C. I veicoli inferiori alla media sono classificati come E, F o G.
Il refrigerante R134a è utilizzato nelle classi di veicoli N1, N2 e M2. I MAN TGE nella classe di veicoli M1 sono forniti con refrigerante R1234yf. Il valore GWP del refrigerante utilizzato è 1430 (refrigerante R134a) e 4 (refrigerante R1234yf). Le quantità dipendono dal compressore del condizionatore e vanno da 560 a 590 grammi.

CONTATTI