Strategia ambientale MAN 2020

Punti fondamentali della strategia ambientale

Con il nostro nuovo TGE vogliamo contribuire in modo significativo alla protezione del clima e sostenere gli obiettivi principali della strategia ambientale 2020 per la riduzione di emissioni di CO2.

Una parte fondamentale è rappresentata dall’obiettivo climatico del risparmio delle risorse.

Lo sviluppo prodotto del TGE è stato integrato in un sistema di gestione ambientale dello sviluppo tecnico certificato secondo la norma ISO 14001.

I componenti del TGE sono contrassegnati secondo i materiali che li compongono; riciclabilità e recuperabilità sono testate in conformità con la norma ISO 22628:2002.

Riutilizzo dell’usato nel MAN TGE

Punti fondamentali della strategia ambientale

Come clienti di MAN Truck & Bus potete contribuire notevolmente alla tutela ambientale.

Chiudete il cerchio delle risorse di modo che non vengono sprecate preziose materie prime, proprio come fa la natura, che vogliamo proteggere.

Per questo abbiamo creato con i nostri partner una rete capillare a livello europeo di centri autorizzati di ritiro dell’usato e di imprese di autodemolizione certificate in cui potete consegnare gratuitamente il vostro “vecchio” TGE, a condizione che siano rispettate le norme di legge nazionali.

In Svizzera il ritiro viene organizzato dalla Fondazione Auto Recycling dell’Associazione importatori svizzeri di automobili (auto-schweiz).

La fondazione mira allo sviluppo dello smaltimento ecocompatibile dei veicoli a motore immatricolati in Svizzera, in particolare per quanto riguarda i rifiuti non metallici.

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet:

http://www.stiftung-autorecycling.ch

Centri di ritiro

Qui potete trovare un elenco dei partner della Fondazione Auto Recycling Svizzera:

http://www.stiftung-autorecycling.ch/en/partner

Siamo lieti di fornire assistenza anche sul posto. Contattate i nostri collaboratori dei centri autorizzati MAN .

Oppure mettetevi direttamente in contatto con noi. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione riguardante il nuovo MAN TGE.

Disclaimer

I veicoli e i prodotti riportati in questo sito Web possono differire per forma, progettazione, colore e ambito di fornitura. Alcune immagini possono includere equipaggiamento speciale, accessori ed elementi decorativi soggetti ad addebiti ulteriori. Le caratteristiche tecniche e l'equipaggiamento dei veicoli descritti sono semplicemente a titolo esemplificativo è possono variare, in particolare a seconda del Paese. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

I nostri veicoli sono equipaggiati con pneumatici estivi come dotazione standard. In numerose località italiane, nella stagione invernale, vige l’obbligo di equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali o quattro stagioni in caso di ghiaccio, neve compatta, neve sciolta e brina. Verificare le eventuali normative nazionali in merito all'obbligatorietà dei pneumatici invernali. Il partner MAN è disponibile per qualsiasi consiglio.

Il consumo carburante e i dati emissione specificati sono stati determinati secondo procedure di misurazione prescritte dalla legge. Dal 1 settembre 2017 alcuni nuovi veicoli vengono già omologati secondo il Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP - procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale), una procedura di test più realistica per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Per legge attualmente è ancora necessario fornire i dati secondo il ciclo NEDC. Nel caso dei nuovi veicoli omologati secondo il WLTP, i dati del ciclo NEDC sono ricavati da quelli del WLTP.
Nei casi in cui i dati NEDC sono specificati come intervalli di valori, essi non si riferiscono a un veicolo in particolare e non fanno parte dell'offerta di vendita.

Gli equipaggiamenti aggiuntivi e gli accessori (ad es. componenti aggiuntivi, tipi di pneumatici diversi, ecc.) possono alterare i parametri in questione del veicolo, come il peso, la resistenza al rotolamento e l'aerodinamica, e in relazione alle condizioni atmosferiche e del traffico e ai vari stili di guida possono influire sul consumo di carburante, sull'assorbimento di potenza elettrica, sulle emissioni di CO2 e sui dati prestazionali del veicolo.

Le informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 sono valide entro gli intervalli specificati, in base al tipo di pneumatici scelto e all'equipaggiamento speciale opzionale. Informazioni secondo il D.P.R. 17 febbraio 2013 n.84 in merito alla direttiva 1999/94/CE e successive modifiche: Per ulteriori informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 ufficiali per le nuove autovetture consultare la Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 redatta annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: https://www.sviluppoeconomico.gov.it.
Ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R 17 febbraio 2013 n° 84, su tutti i veicoli presenti nelle officine MAN viene apposta un'etichetta che indica il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Ai sensi dell'articolo 5 del decreto menzionato, tutte le informazioni relative al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 vengono anche riportate in un manifesto o su uno schermo di visualizzazione in ogni officina MAN.
Le classi di efficienza classificano i veicoli in base alle emissioni di CO2 tenendo in considerazione il peso del veicolo a vuoto. I veicoli nella media sono classificati come D. I veicoli superiori alla media attuale sono classificati come A+, A, B o C. I veicoli inferiori alla media sono classificati come E, F o G.
Il refrigerante R134a è utilizzato nelle classi di veicoli N1, N2 e M2. I MAN TGE nella classe di veicoli M1 sono forniti con refrigerante R1234yf. Il valore GWP del refrigerante utilizzato è 1430 (refrigerante R134a) e 4 (refrigerante R1234yf). Le quantità dipendono dal compressore del condizionatore e vanno da 560 a 590 grammi.

CONTATTI