NEWS DAL MONDO TGE

Novità dal mondo dell’autotrasporto.

In Italia il primo MAN eTGE 100% elettrico consegnato alla CDA di Udine

Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia sono le zone operative di CDA. Uffici, scuole, palestre e utenze private i luoghi dove i suoi distributori automatici garantiscono l’erogazione di molteplici tipologie di prodotti. L’attenzione all’ambiente è da sempre un plus dell’azienda che, con il primo van elettrico MAN TGE 3.140 E consegnato in Italia dalla concessionaria MAN Nord Diesel di Tavagnacco (UD), conferma questa sua vocazione.

Da oltre 40 anni CDA Srl opera nel vending, la gestione dei distributori automatici, quelli che dispensano un po’ di tutto, dal caffè ai tramezzini. Un settore che negli anni ha vissuto un’intensa evoluzione e che CDA ha gestito con una forte spinta alla ricerca e all’innovazione, investendo sulla tecnologia delle macchine e la formazione del personale, sempre con uno spiccato orientamento alla “green philosophy” e alle soluzioni per il benessere della persona. Non sorprende quindi che l’azienda di Talmassons, in provincia di Udine, sia conosciuta come portabandiera della “Responsabilità Sociale d’Impresa”. La filosofia aziendale si basa su un rapporto continuativo e di fiducia con il cliente perché se, software e strumenti di telemetria consentono di intervenire in tempo reale se non addirittura di prevedere eventuali mancanze di prodotti, la loro puntuale consegna è un plus irrinunciabile, meglio ancora se in perfetta sintonia con l’ambiente senza danneggiare o impoverire il territorio.

“La nostra flotta si compone di 40 van destinati alla distribuzione dei prodotti, altri cinque attrezzati a officina per la manutenzione e due camion utilizzati per il trasporto e l’installazione delle macchine automatiche – spiega Fabrizio Cattelan, CEO dell’azienda -. Le indagini sull’impatto ambientale delle nostre attività vedono sempre i veicoli accreditati di una attenzione importante e, nonostante l’età media dei nostri van sia molto bassa, siamo sempre alla ricerca di soluzioni per abbattere ulteriormente le emissioni. Abbiamo provato con il metano, ma nella nostra zona non sono presenti un numero sufficiente di distributori e quindi l’abbiamo abbandonato. Ora mettiamo alla prova questo MAN eTGE 3.140 e non nascondo che siamo molto fiduciosi”.  

“Stiamo studiando il percorso ottimale per sfruttare al meglio l’autonomia dichiarata di 120 km – prosegue Fabrizio Cattelan -. Inizieremo con tragitti di 60-70 km e, in base ai risultati, valuteremo se puntare a raggiungere anche la distribuzione in città a Udine, che dista dalla nostra sede una ventina di chilometri. Stiamo verificando anche la possibilità di effettuare una carica intermedia durante la pausa pranzo. Per l’allestimento, come per tutti gli altri van della nostra flotta, anche questo è stato dotato di una scaffalatura di acciaio inox a tre piani e un frigorifero da 100 litri per garantire la catena del freddo per alcune tipologie di prodotti come, per esempio, i tramezzini. Per il resto il veicolo è strettamente quello di serie. Siamo certi che il MAN eTGE sia il futuro e su questo primo veicolo dobbiamo costruire la nostra esperienza nella gestione delle trazioni elettriche”.

Il motore elettrico del MAN TGE 3.140 E sviluppa una potenza di 136 CV (100 kW) con una coppia di 290 Nm, la trazione è anteriore e PTT di 3,5 t. Il passo è di 3.640 mm per una lunghezza totale di 5.986 mm e un’altezza di 2.590 mm. Completo l’equipaggiamento di serie con i sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza, al mantenimento della corsia, alla partenza in salita e ai colpi di vento laterali. Volante multifunzione a tre razze, fari a led, telecamera di retromarcia, Climatronic, Media Van Navigation, sedile Comfort Plus per l’autista, sedile passeggero doppio riscaldabile, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili, luci interne a led nel vano di carico completano le dotazioni di bordo.

“Siamo molto contenti che il nostro primo eTGE venga utilizzato da un’azienda che è realmente “Green inside” e che si appoggerà, per il servizio di assistenza, alla concessionaria Nord Diesel di Udine, che oltre ad essere un punto di riferimento nella nostra rete, è specializzata nell’assistenza di veicoli elettrici. Il MAN eTGE è la risposta concreta ai cambiamenti di cui tutti stanno parlando nel nostro settore, siamo certi che questo veicolo ci darà le stesse soddisfazioni della versione diesel e che sarà l’inizio di una nuova era per i VAN di MAN. Anche in questo caso possiamo affermare che NON è un VAN è un MAN!” conclude Matteo De Marchi Direttore Vendite e Prodotto Van di MAN Italia.

La storia della CDA inizia nel 1976 su iniziativa di Ambrogio Cattelan che, da ex dipendente Coca Cola, ha fortemente creduto nel futuro della distribuzione automatica e su quella ha sviluppato la sua azienda che oggi conta 75 dipendenti, 4.200 distributori, 1.600 clienti attivi dei quali 650 riforniti quotidianamente nell’area di competenza che si estende dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Oggi in azienda è operativa la seconda generazione: Fabrizio Cattelan ha affiancato il padre, mentre la sorella Viviana è la responsabile dell’amministrazione.

VUOI IL MAN TGE DEI SOGNI?

Scegli ogni dettaglio in base alle tue esigenze. Configura il TGE che desideri.

Configura il tuo TGE

VAN OF THE WEEK

Qui puoi trovare il van della settimana disponibile oggi stesso! Contattaci per averlo in pronta consegna!

Disclaimer

I veicoli e i prodotti riportati in questo sito Web possono differire per forma, progettazione, colore e ambito di fornitura. Alcune immagini possono includere equipaggiamento speciale, accessori ed elementi decorativi soggetti ad addebiti ulteriori. Le caratteristiche tecniche e l'equipaggiamento dei veicoli descritti sono semplicemente a titolo esemplificativo è possono variare, in particolare a seconda del Paese. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

I nostri veicoli sono equipaggiati con pneumatici estivi come dotazione standard. In numerose località italiane, nella stagione invernale, vige l’obbligo di equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali o quattro stagioni in caso di ghiaccio, neve compatta, neve sciolta e brina. Verificare le eventuali normative nazionali in merito all'obbligatorietà dei pneumatici invernali. Il partner MAN è disponibile per qualsiasi consiglio.

Il consumo carburante e i dati emissione specificati sono stati determinati secondo procedure di misurazione prescritte dalla legge. Dal 1 settembre 2017 alcuni nuovi veicoli vengono già omologati secondo il Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP - procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale), una procedura di test più realistica per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Per legge attualmente è ancora necessario fornire i dati secondo il ciclo NEDC. Nel caso dei nuovi veicoli omologati secondo il WLTP, i dati del ciclo NEDC sono ricavati da quelli del WLTP.
Nei casi in cui i dati NEDC sono specificati come intervalli di valori, essi non si riferiscono a un veicolo in particolare e non fanno parte dell'offerta di vendita.

Gli equipaggiamenti aggiuntivi e gli accessori (ad es. componenti aggiuntivi, tipi di pneumatici diversi, ecc.) possono alterare i parametri in questione del veicolo, come il peso, la resistenza al rotolamento e l'aerodinamica, e in relazione alle condizioni atmosferiche e del traffico e ai vari stili di guida possono influire sul consumo di carburante, sull'assorbimento di potenza elettrica, sulle emissioni di CO2 e sui dati prestazionali del veicolo.

Le informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 sono valide entro gli intervalli specificati, in base al tipo di pneumatici scelto e all'equipaggiamento speciale opzionale. Informazioni secondo il D.P.R. 17 febbraio 2013 n.84 in merito alla direttiva 1999/94/CE e successive modifiche: Per ulteriori informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 ufficiali per le nuove autovetture consultare la Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 redatta annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: https://www.sviluppoeconomico.gov.it.
Ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R 17 febbraio 2013 n° 84, su tutti i veicoli presenti nelle officine MAN viene apposta un'etichetta che indica il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Ai sensi dell'articolo 5 del decreto menzionato, tutte le informazioni relative al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 vengono anche riportate in un manifesto o su uno schermo di visualizzazione in ogni officina MAN.
Le classi di efficienza classificano i veicoli in base alle emissioni di CO2 tenendo in considerazione il peso del veicolo a vuoto. I veicoli nella media sono classificati come D. I veicoli superiori alla media attuale sono classificati come A+, A, B o C. I veicoli inferiori alla media sono classificati come E, F o G.
Il refrigerante R134a è utilizzato nelle classi di veicoli N1, N2 e M2. I MAN TGE nella classe di veicoli M1 sono forniti con refrigerante R1234yf. Il valore GWP del refrigerante utilizzato è 1430 (refrigerante R134a) e 4 (refrigerante R1234yf). Le quantità dipendono dal compressore del condizionatore e vanno da 560 a 590 grammi.

CONTATTI