NEWS DAL MONDO TGE

Novità dal mondo dell’autotrasporto.

BIG srl: flotta di furgoni MAN per ottimizzare distribuzione e logistica

L’obiettivo di Marco Cicini, CEO di BIG Srl, è sempre stato quello di capire e ottimizzare il lavoro delle flotte, in particolare quelle più vicine al mondo della distribuzione e della logistica. Non sorprende quindi che, con un lungo background da commerciale di un’importante casa automotive, abbia sempre cullato l’idea di creare qualcosa che potesse incidere su questo mondo e contribuire a rendere più efficiente la gestione dei veicoli. Un settore in grande evoluzione che, con la globalizzazione e il prorompente avvento dell’e-commerce, ha visto incrementare in maniera esponenziale il proprio volume d’affari e di conseguenza il numero dei player.

“E’ corretto affermare, spiega Cicini, che vi è un numero sempre maggiore di aziende che offrono servizi di distribuzione e di logistica, ma è anche vero che i grandi gruppi tendono a diventare sempre più grandi, sia attraverso una crescita interna, sia attraverso l’acquisizione delle realtà più piccole, spesso con l’obiettivo di potenziare la propria presenza in particolari aree geografiche. BIG, che è l’acronimo di Business Innovation Group, con i suoi ‘allestimenti tecnologici’ vuole essere partner di entrambe queste realtà. Si tratta di cinque pacchetti che si declinano in vari livelli di complessità e completezza, con una serie di parametri che consentono di ottimizzare il lavoro e l’impiego dei veicoli”.

“La stessa metodologia di lavoro l’abbiamo applicata anche nella scelta del MAN TGE – ricorda Cicini -. Noi in questo momento stiamo monitorando oltre 7 mila veicoli commerciali e siamo sempre alla ricerca delle soluzioni ottimali per i nostri clienti. Per questo abbiamo voluto mettere alla prova anche il MAN TGE che, per qualità dei materiali, affidabilità meccanica e comfort di guida, rispondeva ai nostri criteri di selezione. Così, circa un anno fa ne abbiamo acquistato uno che abbiamo monitorato impiegandolo nel servizio di noleggio che abbiamo attivato all’interno della nostra società. Non è un business secondario se pensiamo che gestiamo oltre 150 veicoli commerciali, ma per noi è anche l’opportunità di verificare e sviluppare in prima persona i nostri pacchetti. Il MAN TGE ci ha confermato completamente le sue qualità, molti nostri clienti che l’hanno utilizzato ne sono rimasti entusiasti e quindi su questo modello abbiamo deciso di puntare per tutti gli sviluppi che abbiamo in programma nei prossimi mesi. E’ ancora prematuro parlarne, ma posso anticipare che sarà un ulteriore passo avanti sulla strada dell’efficienza e della sostenibilità”.

I 16 furgoni MAN TGE di BIG Srl sono in configurazione 3.140, tetto alto con passo ruota di 3.640 mm e motore turbodiesel Euro 6 da 140 cv e cambio manuale a 6 marce. 15 MAN TGE sono allestiti con il Pack Management e uno con il Pack Van Deliverò.

I cinque pacchetti proposti da BIG partono dal Light Management, il servizio di geolocalizzazione che contribuisce al miglioramento della gestione della flotta grazie a un maggiore controllo, passano attraverso il Pack Technology  e il Pack Management, fino ad arrivare al Pack Van Deliverò, l’allestimento più completo, ideale per i corrieri poiché assicura l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento dei processi aziendali grazie a una panoramica completa della propria flotta, garantita dall’utilizzo della piattaforma “BBS System Maps”. Il quinto pacchetto è il Portal Cruise, la nuova implementazione della piattaforma gestionale BBS System Maps.

“Con questi pacchetti monitoriamo e analizziamo l’andamento dell’azienda sotto l’aspetto dell’utilizzo dei veicoli. Ottimizzare il veicolo in funzione all’uso è il nostro obiettivo e questi pacchetti servono proprio a rendere completa la conoscenza delle condizioni di utilizzo per poter individuare la soluzione ottimale”, conclude Cicini.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Business Innovation Group con la quale condividiamo il servizio al cliente, da sempre un vero e proprio punto di forza di MAN, e l’obiettivo di ridurre il più possibile, attraverso l’analisi dei dati disponibili, i costi di gestione delle flotte aziendali” conclude Matteo De Marchi Direttore Prodotto Van di MAN Italia.

VUOI IL MAN TGE DEI SOGNI?

Scegli ogni dettaglio in base alle tue esigenze. Configura il TGE che desideri.

Configura il tuo TGE

VAN OF THE WEEK

Qui puoi trovare il van della settimana disponibile oggi stesso! Contattaci per averlo in pronta consegna!

Disclaimer

I veicoli e i prodotti riportati in questo sito Web possono differire per forma, progettazione, colore e ambito di fornitura. Alcune immagini possono includere equipaggiamento speciale, accessori ed elementi decorativi soggetti ad addebiti ulteriori. Le caratteristiche tecniche e l'equipaggiamento dei veicoli descritti sono semplicemente a titolo esemplificativo è possono variare, in particolare a seconda del Paese. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

I nostri veicoli sono equipaggiati con pneumatici estivi come dotazione standard. In numerose località italiane, nella stagione invernale, vige l’obbligo di equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali o quattro stagioni in caso di ghiaccio, neve compatta, neve sciolta e brina. Verificare le eventuali normative nazionali in merito all'obbligatorietà dei pneumatici invernali. Il partner MAN è disponibile per qualsiasi consiglio.

Il consumo carburante e i dati emissione specificati sono stati determinati secondo procedure di misurazione prescritte dalla legge. Dal 1 settembre 2017 alcuni nuovi veicoli vengono già omologati secondo il Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP - procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale), una procedura di test più realistica per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Per legge attualmente è ancora necessario fornire i dati secondo il ciclo NEDC. Nel caso dei nuovi veicoli omologati secondo il WLTP, i dati del ciclo NEDC sono ricavati da quelli del WLTP.
Nei casi in cui i dati NEDC sono specificati come intervalli di valori, essi non si riferiscono a un veicolo in particolare e non fanno parte dell'offerta di vendita.

Gli equipaggiamenti aggiuntivi e gli accessori (ad es. componenti aggiuntivi, tipi di pneumatici diversi, ecc.) possono alterare i parametri in questione del veicolo, come il peso, la resistenza al rotolamento e l'aerodinamica, e in relazione alle condizioni atmosferiche e del traffico e ai vari stili di guida possono influire sul consumo di carburante, sull'assorbimento di potenza elettrica, sulle emissioni di CO2 e sui dati prestazionali del veicolo.

Le informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 sono valide entro gli intervalli specificati, in base al tipo di pneumatici scelto e all'equipaggiamento speciale opzionale. Informazioni secondo il D.P.R. 17 febbraio 2013 n.84 in merito alla direttiva 1999/94/CE e successive modifiche: Per ulteriori informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 ufficiali per le nuove autovetture consultare la Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 redatta annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: https://www.sviluppoeconomico.gov.it.
Ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R 17 febbraio 2013 n° 84, su tutti i veicoli presenti nelle officine MAN viene apposta un'etichetta che indica il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Ai sensi dell'articolo 5 del decreto menzionato, tutte le informazioni relative al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 vengono anche riportate in un manifesto o su uno schermo di visualizzazione in ogni officina MAN.
Le classi di efficienza classificano i veicoli in base alle emissioni di CO2 tenendo in considerazione il peso del veicolo a vuoto. I veicoli nella media sono classificati come D. I veicoli superiori alla media attuale sono classificati come A+, A, B o C. I veicoli inferiori alla media sono classificati come E, F o G.
Il refrigerante R134a è utilizzato nelle classi di veicoli N1, N2 e M2. I MAN TGE nella classe di veicoli M1 sono forniti con refrigerante R1234yf. Il valore GWP del refrigerante utilizzato è 1430 (refrigerante R134a) e 4 (refrigerante R1234yf). Le quantità dipendono dal compressore del condizionatore e vanno da 560 a 590 grammi.

CONTATTI